Affrontare lo stress da rientro al lavoro: strategie efficaci

Il ritorno al lavoro dopo un periodo di vacanza o di assenza prolungata può essere un momento stressante per molte persone. Questo fenomeno, noto come “stress da rientro” o “back to work stress“, è comune e può influenzare la produttività e il tranquillo svolgimento delle attività quotidiane.  

Fortunatamente, esistono strategie per affrontarlo con successo attraverso la pianificazione, la gestione dello stress e l’autocura. Ecco le principali cause dello stress da rientro e alcuni consigli pratici per questa transizione più fluida e ritrovare il tuo equilibrio lavorativo in modo sereno.

Perché andiamo in stress da rientro

Prima di esaminare le strategie per affrontare lo stress da rientro, è utile capire le cause comuni di questo fenomeno:

  • Cambiamento di routine. Durante le ferie, è probabile che le tue abitudini cambino anche notevolmente e tornare alla vecchia routine lavorativa può essere destabilizzante.
  • Carico di lavoro accumulato. Spesso, durante le ferie, il lavoro si accumula: affrontare un carico di lavoro inaspettato può essere fonte di ansia.
  • Pressione delle aspettative. Ci si aspetta spesso di essere produttivi e di raggiungere importanti obiettivi immediatamente al ritorno al lavoro, il che può essere stressante.
  • Adattamento alla vita quotidiana. Dopo un periodo di relax, può essere difficile adattarsi nuovamente alla frenesia della vita quotidiana.

Come affrontarlo?

Ecco alcune strategie efficaci per affrontare lo stress da rientro al lavoro:

1. Programma un ritorno graduale. Se puoi, inizia con orari ridotti e cerca di risolvere le questioni più urgenti prima di immergerti completamente nel lavoro. Programmare in anticipo può rivelarsi fondamentale: prima del tuo ritorno, pianifica e organizza il lavoro che ti aspetta. Fissa obiettivi realistici e suddividi il lavoro in compiti gestibili. Ricordati che la comunicazione è uno strumento potente: parla con il tuo capo e con i tuoi colleghi coinvolgendoli nella ricerca di strategie efficaci per aiutare tutto il team a superare lo stress da rientro.

2. Allenati nella gestione dello stress. Utilizza tecniche come la meditazione, lo yoga o la respirazione profonda, per aiutarti a calmarti e mantenere la calma. Programma brevi pause durante la giornata per rilassarti, fare una passeggiata o semplicemente staccare per un momento. Inoltre, non esitare a cercare supporto se ne hai bisogno: parla con un collega di fiducia o con uno specialista se lo stress da rientro diventa opprimente.

3. Fai esercizio fisico. Forse lo sai già, l’attività fisica è un potente riduttore dello stress. Fai esercizio regolarmente per rilassare la mente e migliorare il tuo umore. Prediligi attività a bassa intensità per non aumentare i livelli di cortisolo (il famoso “ormone dello stress”) nel sangue, regolare il battito cardiaco e rilasciare gradualmente le tensioni: stretching, passeggiate a ritmo sostenuto, nuoto, pilates.

4. Cura la tua alimentazione e mantieni un sonno adeguato. Una dieta equilibrata e un sonno sufficiente sono fondamentali per il benessere e possono aiutarti ad affrontare lo stress in modo più efficace. Scegli cibi “anti-stress” ricchi di selenio e calcio come legumi, semi, frutta secca, frutti di mare, carni magre e riso integrale; pianifica inoltre una routine del sonno in modo da riprendere gradualmente i ritmi circadiani e ritrovare l’equilibrio nelle tue giornate.

5. Scegli integratori specifici. La giusta integrazione può supportare il tuo organismo con i fitonutrienti di cui ha più bisogno per ripartire dopo la pausa estiva. Ecco gli integratori Ecol 100% naturali più indicati per superare lo stress da rientro!

 

ECOLDEP: a base S-adenosilmetionina, ti aiuta a superare i momenti di affaticamento mentale in modo efficace e sicuro.

 

 

LINEA ENERTIM per contrastare mancanza di tono e affaticamento psicofisico. In tre formulazioni specifiche per Uomo, Donna e Senior.

 

MINUIT: l’integratore spray sublinguale che, grazie alla speciale formulazione con estratti fitomicellari, agisce rapidamente per aiutarti a ritrovare un sonno profondo e duraturo.

Condividi

ultimi articoli

Abbracciare la Body Neutrality: un approccio di accettazione del corpo

La body neutrality si basa sull’idea di spostare l’attenzione dalla valutazione estetica del corpo verso una prospettiva più equilibrata e accettante. Non si tratta di negare l’importanza del corpo, ma piuttosto di adottare una visione neutrale che riconosca il valore di ogni corpo indipendentemente dalla sua forma, dimensione o aspetto esteriore.