Benessere femminile: affrontare senza timore i disagi del ciclo mestruale

Il ciclo mestruale è un evento – che caratterizza la vita delle donne in età fertile – del tutto fisiologico e naturale ma, nonostante ciò, è ancora ricoperto da un certo stigma sociale e molti continuano a considerarlo un argomento tabù. 

È fondamentale, invece, superare questo “blocco” e affrontare apertamente la discussione sui disagi del ciclo mestruale, per garantire alle donne una maggiore comprensione del proprio corpo e un miglioramento della qualità della vita.

Per molte, infatti, il ciclo mestruale può comportare disagi significativi tra cui crampi, mal di testa, nausea, vomito, stipsi o diarrea, dolori alla schiena e cambiamenti d’umore. Questi sintomi, noti anche come dismenorrea, possono variare notevolmente da persona a persona e in alcuni casi possono essere così gravi da interferire con il sereno svolgimento della vita quotidiana.

Tuttavia, ci sono modi per affrontare il ciclo mestruale doloroso e alleviarne i sintomi. 

1. Riscaldamento e rilassamento: l’applicazione di calore sulla zona addominale può aiutare a ridurre i crampi. Usa una borsa dell’acqua calda o un cuscinetto riscaldante e pratica il rilassamento attraverso la respirazione profonda, lo yoga o la meditazione, per sperimentare una riduzione del dolore.

2. Dieta equilibrata: una dieta sana ed equilibrata può influenzare notevolmente la gravità dei sintomi della dismenorrea. Ridurre il consumo di cibi salati, zuccherati e grassi in fase mestruale può aiutare. Prediligi cibi ricchi di calcio, magnesio e acidi grassi omega-3, come frutta, verdura, noci e pesce, per avere un effetto positivo sui crampi.

3. Esercizio fisico regolare: mantenere uno stile di vita attivo può contribuire a ridurre i sintomi della dismenorrea. L’attività fisica regolare può migliorare la circolazione sanguigna e rilassare i muscoli, riducendo così il dolore.

4. Integratori naturali: la natura ci viene in aiuto con diverse sostanze benefiche contenute nelle piante, che però non è sempre facile introdurre nell’alimentazione quotidiana. Per questo, Ecol ha creato una linea specifica di integratori 100% naturali per il benessere della donna in età fertile, che contrastano i disagi correlati al ciclo mestruale.

Ovagem: le gocce a base di rovo, lampone e ribes nero che ti aiutano a regolare la secrezione ovarica e ristabilire l’equilibrio ormonale, alleviando i sintomi più comuni come crampi, tensione mammaria, disturbi dell’umore e del sonno

Ovagem FAST: lo spray sublinguale realizzato con l’utilizzo di estratti fitomicellari – che garantiscono un’azione pressoché immediata dei principi attivi – che agisce sulla dismenorrea e sui dolori associati al ciclo.

Il ciclo mestruale doloroso può quindi essere un vero e proprio ostacolo nella vita di molte persone, ma esistono diverse strategie per affrontarlo con più tranquillità. La chiave sta nell’essere consapevoli dei propri sintomi e nell’esplorare diverse opzioni di trattamento. Con l’approccio giusto, è possibile affrontare la dismenorrea in modo più confortevole e migliorare la qualità della vita durante il ciclo mestruale.

Scopri i nostri integratori 100% naturali per il benessere di tutta la famiglia!

Per maggiori informazioni o se vuoi sapere dove trovare i prodotti Ecol, scrivici a info@ecol.it e segui i nostri profili Facebook e Instagram!

Condividi

ultimi articoli

Affrontare lo stress da rientro al lavoro: strategie efficaci

Il ritorno al lavoro dopo un periodo di vacanza o di assenza prolungata può essere un momento stressante per molte persone. Questo fenomeno, noto come “stress da rientro” o “back to work stress”, è comune e può influenzare la produttività e il tranquillo svolgimento delle attività quotidiane.  

Abbracciare la Body Neutrality: un approccio di accettazione del corpo

La body neutrality si basa sull’idea di spostare l’attenzione dalla valutazione estetica del corpo verso una prospettiva più equilibrata e accettante. Non si tratta di negare l’importanza del corpo, ma piuttosto di adottare una visione neutrale che riconosca il valore di ogni corpo indipendentemente dalla sua forma, dimensione o aspetto esteriore.