Depurarsi in vista di un dimagrimento

detox

Molti, soprattutto a ridosso della stagione estiva, si pongono l’obiettivo di perdere peso; ma prima di intraprendere un regime alimentare teso al dimagrimento sarebbe strategicamente utile effettuare un percorso di disintossicazione e depurazione dalle tossine, per preparare il corpo e favorire la perdita di peso in modo più rapido e sano.

Depurare sopratutto fegato, reni e intestino, è infatti il primo passo per un corpo più sano e che risponde meglio al cambio di alimentazione.  

L’organo che subisce più danni in seguito a un’alimentazione sbilanciata o a un’assunzione eccessiva di grassi è sicuramente il fegato. Il suo compito è, infatti, quello di espellere le tossine e le altre sostanze nocive dal nostro organismo: per questo è importante non affaticarlo se non si desidera soffrire di disturbi digestivi, stitichezza, ipercolesterolemia, spossatezza e nausea.

Per disintossicarsi, è importante quindi scegliere attentamente gli alimenti e seguire alcuni semplici accorgimenti per eliminare scorie e tossine, ritrovando leggerezza ed energia. 

Modifica la tua alimentazione

Depurarsi non significa necessariamente digiunare, ma piuttosto selezionare attentamente i cibi e prepararli senza appesantirli con sughi, condimenti e grassi vari. 

Alcuni alimenti detox che agiscono da veri e propri “spazzini”, sono:

  • broccoli, ricchi di fibre, anti-ossidanti e vitamina C
  • Finocchi e uva, ricchi di antiossidanti, stimolano la diuresi e aiutano le funzioni intestinali
  • Asparagi, limone e fagiolini sono ottimi per eliminare le tossine accumulate
  • L’aglio, uno dei cibi detox più “potenti”, un vero toccasana che pulisce l’organismo alla perfezione

Bevi la giusta quantità d’acqua…

Anche se ci viene ripetuto spesso, vale la pena ricordarlo: soprattutto in fase di depurazione, l’acqua è fondamentale per eliminare le tossine, sgonfiare la pancia e rendere più luminosa la pelle.

Se a molti l’idea di bere 2 litri di acqua al giorno mette un po’ d’ansia, è possibile adottare qualche semplice strategia come tenere sempre in borsa una bottiglietta d’acqua, sorseggiarla spesso durante la giornata e iniziare a berla appena svegli, come prima cosa.

Si arriverà a sera avendo bevuto più del solito senza neanche accorgersene!

… ma non solo acqua!

Un caffè a colazione non è un problema, ma altri tre o quattro durante la giornata possono compromettere tutti i nostri sforzi per depurarci in profondità. Meglio sostituire il caffè con una tisana o un infuso, per concedersi una pausa e continuare a depurarsi: sono utili in particolare le tisane a base di finocchio, zenzero, mirtilli, centella e sedano.

Se – soprattutto in estate – non tutti sono entusiasti all’idea di assumere bevande calde, è sempre possibile optare per un centrifugato fresco a base di questi stessi alimenti.

Suda!

Attraverso il sudore, il nostro organismo è in grado di eliminare moltissime scorie e tossine: via libera quindi alla sauna (per chi non soffre di pressione bassa) e agli sport aerobici, che fanno sudare molto, come zumba o spinning. Per chi ha meno tempo, anche 20 minuti di corsa al giorno sono un ottimo esercizio detox (magari nella natura o in un parco cittadino). 

Prepara la tua pelle

Non ci pensiamo spesso, ma la pelle è il nostro organo di depurazione più esteso, con ben tre milioni di ghiandole sudoripare! Grazie alla pelle, riusciamo a espellere le tossine che reni e fegato non riescono a eliminare, ecco perché è importante dedicarle qualche attenzione per mantenerla sempre al massimo delle sue funzioni.

Lo scrub risulta utilissimo allo scopo: consente ai tessuti di ossigenare correttamente eliminando le cellule morte e aprendo i pori. Ecco un’ispirazione per uno scrub completamente home made: cacao in polvere, fondi di caffè, zucchero di canna e olio di mandorle dolci: una ricetta golosa, che non fa ingrassare! 

Assumi ogni giorno i giusti integratori

Per premere davvero il tasto “reset” e far ripartire il corpo naturalmente, è utilissimo assumere un coadiuvante ad azione depurativa e di protezione del fegato. New Ehpamix aiuta a disintossicare dalle tossine oltre a ridurre la produzione di colesterolo e di trigliceridi endogeni. A base di carciofo, tarassaco e cardo mariano, è formulato solo con ingredienti di altissima qualità 100% naturali.

New Ehpamix - Detox

Scoprilo qui! 

Condividi

ultimi articoli

Affrontare lo stress da rientro al lavoro: strategie efficaci

Il ritorno al lavoro dopo un periodo di vacanza o di assenza prolungata può essere un momento stressante per molte persone. Questo fenomeno, noto come “stress da rientro” o “back to work stress”, è comune e può influenzare la produttività e il tranquillo svolgimento delle attività quotidiane.