Depurativi Naturali per riequilibrare il tuo corpo

Ogni tanto, soprattutto nei cambi stagione o a fine anno dopo i bagordi delle feste, è bene concedersi un periodo reset dell’organismo grazie ai depurativi naturali.

In questo articolo vi presentiamo brevemente alcuni rimedi naturali che vi aiuteranno a disintossicare l’organismo.

depurativi naturali

RIMEDI NATURALI DEPURATIVI

PER IL FEGATO

Per favorire il funzionamento e la depurazione del fegato bisognerebbe arricchire la propria alimentazione con erbe amare e selvatiche come il tarassaco. Il Tarassaco infatti presenta una potente attività diuretica, superiore alla maggior parte delle altre droghe epatiche. L’azione lassativa è blanda, è usato quindi sia come depurativo che come drenante. Può essere usato anche nella cure dimagranti proprio perché è un potente depurativo naturale.

 

Altro depurante naturale è il Carciofodotato della proprietà di stimolare la funzione epatica del fegato e provocare una rapida eliminazione dell’urea prodotta attraverso una stimolazione diuretica.

Anche la Curcuma favorisce la depurazione naturale dell’organismo ed esercita numerosi effetti favorevoli sull’apparato gastrointestinale; presenta attività carminativa, favorisce l’integrità della mucosa gastrica, poiché aumenta il contenuto di mucina nello stomaco ed esercita un effetto gastroprotettivo contro la formazione di ulcere da stress, da alcool o indotte dall’utilizzo di alcuni farmaci. 

La Bardana, conosciuta come potente depurativo, deve le sue proprietà al fatto di essere un buon diuretico ed un valido stimolante della funzionalità biliare ed epatica, attività alle quali affianca un’interessante attività ipoglicemizzante, ipocolesterolemizzante ed antibiotica.

Mentre come integratore depurativo, drenante e riattivante del sistema linfatico,  vi consigliamo il Linfogem, composto da:

Ciliegio e Verga d’oro che presentano una forte proprietà diuretica. Risultano infatti, utili negli stati infiammatori delle vie urinarie.
Mais stigmi che presenta una notevole attività disintossicante e può arrivare a triplicare o quadruplicare il volume di urina.
Foglie di Noce che trovano impiego nel trattamento sintomatico dell’insufficienza venosa.
Boldo che facilita le funzioni di eliminazione renale e digestiva.
Betulla foglie che presenta una forte azione diuretica.
Gemme di Castagno che esercita un’azione di drenaggio nei vasi linfatici delle gambe. Linfa di Betulla che presenta un’attività diuretica, analgesica ed antinfiammatoria. La grande indicazione della linfa è quella riguardante il trattamento della cellulite e della ritenzione idrica, problema molto frequente per le donne. Elicriso e il Carciofo anche questi potenti diuretici. 

Tra i prodotti depurativi NEW EHPAMIX presenta attività coleretica, regolatrice del flusso biliare ed epatoprotet- trice. Riduce inoltre la produzione di colesterolo e di trigliceridi endogeni aumentandone l’escrezione o la ridistribuzione nei depositi naturali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Infine come depurativi naturali vi consigliamo anche il Tè di Giava, la Cipolla, la Gramigna, il Ginepro e Fragola che hanno proprietà diuretiche, depurative e disintossicanti, e favoriscono l’eliminazione di acido urico e cloruri di sodio. Questi ed altri componenti naturali sono contenuti nelle nostre tavolette di Orter, indicate una o due dopo i pasti per il trattamento depurativo e disintossicante dell’organismo.

Se questo articolo sui depurativi naturali ti è piaciuto e lo hai trovato interessante condividilo o lascia un commento, grazie.

Il Blog di Ecol 

Condividi

ultimi articoli

Conosci tutte le fasi del sonno?

Il nostro corpo attraversa più volte un ciclo del sonno di 5 fasi, dalle quali dipendono i nostri livelli di energia e vitalità del giorno dopo. Vediamo insieme quali sono!

Colite: sintomi, cause e aiuti naturali

Se ne sente parlare spesso ma non tutti conoscono questa patologia a carico dell’apparato digerente, che colpisce circa il 20% della popolazione adulta, con maggioranza

ipotensione

Estate e ipotensione: come gestirla?

In estate, il caldo intenso e l’elevato tasso di umidità possono provocare senso di spossatezza e improvvisi abbassamenti della pressione, a cui possono associarsi stordimento, giramenti di testa, visione offuscata, difficoltà di concentrazione e, nei casi più seri, anche nausea e svenimenti. 

detox

Depurarsi in vista di un dimagrimento

Molti, soprattutto a ridosso della stagione estiva, si pongono l’obiettivo di perdere peso; ma prima di intraprendere un regime alimentare teso al dimagrimento sarebbe strategicamente utile effettuare un percorso di disintossicazione e depurazione dalle tossine, per preparare il corpo e favorire la perdita di peso in modo più rapido e sano.