Molti, soprattutto a ridosso della stagione estiva, si pongono l’obiettivo di perdere peso; ma prima di intraprendere un regime alimentare teso al dimagrimento sarebbe strategicamente utile effettuare un percorso di disintossicazione e depurazione dalle tossine, per preparare il corpo e favorire la perdita di peso in modo più rapido e sano.
Depurare sopratutto fegato, reni e intestino, è infatti il primo passo per un corpo più sano e che risponde meglio al cambio di alimentazione.
L’organo che subisce più danni in seguito a un’alimentazione sbilanciata o a un’assunzione eccessiva di grassi è sicuramente il fegato. Il suo compito è, infatti, quello di espellere le tossine e le altre sostanze nocive dal nostro organismo: per questo è importante non affaticarlo se non si desidera soffrire di disturbi digestivi, stitichezza, ipercolesterolemia, spossatezza e nausea.
Per disintossicarsi, è importante quindi scegliere attentamente gli alimenti e seguire alcuni semplici accorgimenti per eliminare scorie e tossine, ritrovando leggerezza ed energia.
Modifica la tua alimentazione
Depurarsi non significa necessariamente digiunare, ma piuttosto selezionare attentamente i cibi e prepararli senza appesantirli con sughi, condimenti e grassi vari.
Alcuni alimenti detox che agiscono da veri e propri “spazzini”, sono:
- broccoli, ricchi di fibre, anti-ossidanti e vitamina C
- Finocchi e uva, ricchi di antiossidanti, stimolano la diuresi e aiutano le funzioni intestinali
- Asparagi, limone e fagiolini sono ottimi per eliminare le tossine accumulate
- L’aglio, uno dei cibi detox più “potenti”, un vero toccasana che pulisce l’organismo alla perfezione
Bevi la giusta quantità d’acqua…
Anche se ci viene ripetuto spesso, vale la pena ricordarlo: soprattutto in fase di depurazione, l’acqua è fondamentale per eliminare le tossine, sgonfiare la pancia e rendere più luminosa la pelle.
Se a molti l’idea di bere 2 litri di acqua al giorno mette un po’ d’ansia, è possibile adottare qualche semplice strategia come tenere sempre in borsa una bottiglietta d’acqua, sorseggiarla spesso durante la giornata e iniziare a berla appena svegli, come prima cosa.
Si arriverà a sera avendo bevuto più del solito senza neanche accorgersene!
… ma non solo acqua!
Un caffè a colazione non è un problema, ma altri tre o quattro durante la giornata possono compromettere tutti i nostri sforzi per depurarci in profondità. Meglio sostituire il caffè con una tisana o un infuso, per concedersi una pausa e continuare a depurarsi: sono utili in particolare le tisane a base di finocchio, zenzero, mirtilli, centella e sedano.
Se – soprattutto in estate – non tutti sono entusiasti all’idea di assumere bevande calde, è sempre possibile optare per un centrifugato fresco a base di questi stessi alimenti.
Suda!
Attraverso il sudore, il nostro organismo è in grado di eliminare moltissime scorie e tossine: via libera quindi alla sauna (per chi non soffre di pressione bassa) e agli sport aerobici, che fanno sudare molto, come zumba o spinning. Per chi ha meno tempo, anche 20 minuti di corsa al giorno sono un ottimo esercizio detox (magari nella natura o in un parco cittadino).
Prepara la tua pelle
Non ci pensiamo spesso, ma la pelle è il nostro organo di depurazione più esteso, con ben tre milioni di ghiandole sudoripare! Grazie alla pelle, riusciamo a espellere le tossine che reni e fegato non riescono a eliminare, ecco perché è importante dedicarle qualche attenzione per mantenerla sempre al massimo delle sue funzioni.
Lo scrub risulta utilissimo allo scopo: consente ai tessuti di ossigenare correttamente eliminando le cellule morte e aprendo i pori. Ecco un’ispirazione per uno scrub completamente home made: cacao in polvere, fondi di caffè, zucchero di canna e olio di mandorle dolci: una ricetta golosa, che non fa ingrassare!
Assumi ogni giorno i giusti integratori
Per premere davvero il tasto “reset” e far ripartire il corpo naturalmente, è utilissimo assumere un coadiuvante ad azione depurativa e di protezione del fegato. New Ehpamix aiuta a disintossicare dalle tossine oltre a ridurre la produzione di colesterolo e di trigliceridi endogeni. A base di carciofo, tarassaco e cardo mariano, è formulato solo con ingredienti di altissima qualità 100% naturali.