Depurativi Naturali per riequilibrare il tuo corpo
Ogni tanto, soprattutto nei cambi stagione o a fine anno dopo i bagordi delle feste, è bene concedersi un periodo reset dell’organismo grazie ai depurativi naturali.
In questo articolo vi presentiamo brevemente alcuni rimedi naturali che vi aiuteranno a disintossicare l’organismo.
Indice
Rimedi naturali depurativi
Per il fegato
Per favorire il funzionamento e la depurazione del fegato bisognerebbe arricchire la propria alimentazione con erbe amare e selvatiche come il tarassaco. Il Tarassaco infatti presenta una potente attività diuretica, superiore alla maggior parte delle altre droghe epatiche. L’azione lassativa è blanda, è usato quindi sia come depurativo che come drenante. Può essere usato anche nella cure dimagranti proprio perché è un potente depurativo naturale.
Altro depurante naturale è il Carciofo, dotato della proprietà di stimolare la funzione epatica del fegato e provocare una rapida eliminazione dell’urea prodotta attraverso una stimolazione diuretica.
Anche la Curcuma favorisce la depurazione naturale dell’organismo ed esercita numerosi effetti favorevoli sull’apparato gastrointestinale; presenta attività carminativa, favorisce l’integrità della mucosa gastrica, poiché aumenta il contenuto di mucina nello stomaco ed esercita un effetto gastroprotettivo contro la formazione di ulcere da stress, da alcool o indotte dall’utilizzo di alcuni farmaci.
La Bardana, conosciuta come potente depurativo, deve le sue proprietà al fatto di essere un buon diuretico ed un valido stimolante della funzionalità biliare ed epatica, attività alle quali affianca un’interessante attività ipoglicemizzante, ipocolesterolemizzante ed antibiotica.
Mentre come integratore depurativo, drenante e riattivante del sistema linfatico, vi consigliamo il Linfogem, composto da:
Ciliegio e Verga d’oro che presentano una forte proprietà diuretica. Risultano infatti, utili negli stati infiammatori delle vie urinarie.
Mais stigmi che presenta una notevole attività disintossicante e può arrivare a triplicare o quadruplicare il volume di urina.
Foglie di Noce che trovano impiego nel trattamento sintomatico dell’insufficienza venosa.
Boldo che facilita le funzioni di eliminazione renale e digestiva.
Betulla foglie che presenta una forte azione diuretica.
Gemme di Castagno che esercita un’azione di drenaggio nei vasi linfatici delle gambe. Linfa di Betulla che presenta un’attività diuretica, analgesica ed antinfiammatoria. La grande indicazione della linfa è quella riguardante il trattamento della cellulite e della ritenzione idrica, problema molto frequente per le donne. Elicriso e il Carciofo anche questi potenti diuretici.
Tra i prodotti depurativi NEW EHPAMIX presenta attività coleretica, regolatrice del flusso biliare ed epatoprotet- trice. Riduce inoltre la produzione di colesterolo e di trigliceridi endogeni aumentandone l’escrezione o la ridistribuzione nei depositi naturali.
Infine come depurativi naturali vi consigliamo anche il Tè di Giava, la Cipolla, la Gramigna, il Ginepro e Fragola che hanno proprietà diuretiche, depurative e disintossicanti, e favoriscono l’eliminazione di acido urico e cloruri di sodio. Questi ed altri componenti naturali sono contenuti nelle nostre tavolette di Orter, indicate una o due dopo i pasti per il trattamento depurativo e disintossicante dell’organismo.
Se questo articolo sui depurativi naturali ti è piaciuto e lo hai trovato interessante condividilo o lascia un commento, grazie.
Il Blog di Ecol