Come riconoscere i sintomi degli attacchi di ansia e panico?
Attacchi d’ansia sintomi: Gli attacchi di panico e ansia sono delle vere e proprie crisi, che si manifestano generalmente in maniera improvvisa e senza uno stimolo ben preciso che giustifichi la comparsa. La spiegazione a questo genere di evento va ricercato dentro di noi, nel nostro inconscio, pertanto è proprio lì che è necessario lavorare per ristabilire gli equilibri.
Ma come facciamo a riconoscere gli attacchi ansia e come possiamo contrastarli? Ve lo raccontiamo nel nostro articolo.
Attacchi di ansia sintomi e cause
Tante persone nella propria vita sperimentano almeno una volta un attacco di panico e ansia quel momento bruttissimo in cui per pochi secondi o per qualche minuto si ha quasi la sensazione di morire. I sintomi possono essere diversi ma quelli sono quelli più frequenti?
attacchi di panico sintomi fisici
- la tachicardia;
- l’iperventilazione;
- mancanza d’aria;
- capogiri;
- paura.
La sintomatologia scompare di norma in pochi secondi o minuti, e non è detto che si ripeta nel tempo, dunque è opportuno non condizionarsi per paura che accada nuovamente un episodio analogo.
A volte, per scacciare le nostre paure, potrebbe essere sufficiente entrare dentro noi stessi e respirare profondamente per alcuni minuti riconnettendoci con quella forza che ognuno ha dentro di sè. Per imparare a fare questo si possono apprendere le tecniche di respirazione o iscriversi ad un corso di yoga. Queste discipline, se praticate regolarmente, aiutano il sistema nervoso ad essere rilassato e forte, in questo modo è più facile affrontare tutte le sfide della vita con il giusto grado di energia e senza paure.
Ma quando questo non è sufficiente, sicuramente di grande aiuto possono essere l’intervento psicoterapico e l’utilizzo della floriterapia.
A tal proposito noi di Ecol abbiamo studiato un nuovo prodotto per contrastare i sintomi di: ansia attacchi di panico
ANSIFREE è stato realizzato con l’utilizzo di estratti fitomicellari, che sono preparazioni ottenute tramite una serie di processi innovativi messi appunto dai nostri laboratori, quali:
- estrazione;
- concentrazione;
- microemulsione, seguiti da opportuno filtraggio.
Grazie alle ridottissime dimensioni delle micelle è possibile ottenere uno spray sublinguale micellare che ha un assorbimento molto rapido rispetto ad altre formulazioni.
Ma quali sono le piante che contribuiscono al rilassamento del nostro organismo?
- TIGLIO GEMME Le gemme di Tiglio esercitano un’azione ansiolitica, antispasmodica e di sedazione generale, come lieve ipnotico. E’ il tranquillante vegetale per eccellenza. Agisce contemporaneamente sul centro del sonno, sull’asse cortico-ipotalamico e sulla sostanza reticolata innalzando il tasso di serotonina con effetto calmante.
- BALLOTTA NIGRA Viene impiegata, grazie all’azione sedativa ed ansiolitica, nel trattamento sintomatico delle forme neurotoniche dell’infanzia e dell’età adulta, in particolare nelle forme lievi di insonnia, nelle manifestazioni ipocondriache e nelle manifestazioni ansiose che accompagnano la menopausa.
- PASSIFLORA Viene impiegata per il trattamento dell’irrequietezza nervosa e dei disturbi del sonno. Possiede attività ansiolitica ed antispasmodica generale e sedativa nervosa.
- GINESTRINO Viene impiegato nella distonia neurovegetativa, nella psicastenia e nei disturbi del sonno.
- BIANCOSPINO FIORI E FOGLIE il Biancospino è noto per la sua attività sedativa. Risulta particolarmente indicato nel trattamento degli stati nelle turbe del sonno che si accompagnano a stati d’ansia e stress. Contribuisce ad eliminare la componente emotiva di certi stati ipertensivi.
- FICO GEMME Agisce sul sistema neurovegetativo e nelle turbe ad esso correlate. E’ utile in caso di depressione e insonnia.
- SALICE GEMME Agiscono direttamente sul sistema nervoso centrale, dove svolgono un’azione sedativa e riequilibrante. Vengono impiegate nel trattamento di isteria, insonnia nervosa, stati di angoscia ed ansietà.
- LAVANDA OLIO ESSENZIALE azione neuro depressiva, è quindi utile nel trattamento sintomatico degli stati neurotonici degli adulti e dei bambini. Particolarmente indicato in caso di ansia ed insonnia.
Inoltre evitate il caffè, il thè nero e tutte le bevande energizzanti a base di caffeina, limitate anche la cioccolata, soprattutto se fondente dato che stimola comunque il sistema nervoso. Privilegiate invece una dieta a base di frutta, verdura, legumi e cereali integrali per fare in modo che il corpo sia ben mineralizzato.